Associazione Sportiva Dilettantistica “Arcieri del Mare”

Si è appena conclusa l’edizione 2023 dei Campionati Mondiali di Tiro con l’Arco IFAA in Finlandia, e, incredibilmente, abbiamo vissuto più emozioni noi dall’Elba che le nostre due protagoniste, Giuliana e Ginevra Costa, a Rovaniemi.

Alcune medaglie si appendono al collo, come quell’Oro conquistato con tanto sudore dalla nostra cucciolina Ginevra Costa, e altre al cuore perché tutti noi sappiamo quanto sia stato difficile gareggiare dopo tre anni di stop dovuti ad un grave infortunio al ginocchio che, diciamocelo, ci stava facendo preoccupare al punto da farci pensare “ Tornerà mai ad impugnare il suo arco?”.

Un lungo tempo ferma e soltanto un mese di allenamento (di certo non continuativo), il risultato che ha ottenuto Giuliana Costa è l’ennesima prova del suo talento e della sua dedizione. Si è classificata ottava, è tra le dieci ricurviste più forti del mondo pur non avendo avuto il tempo materiale per prepararsi ad un evento importante come questo, ma ci rendiamo conto? Un esempio di perseveranza e determinazione che tutti noi dovremmo seguire.

La piccolina invece ha compiuto un’impresa straordinaria. E’ vero, non è stato tutto un sacrificio (ha avuto la fortuna di incontrare di persona il vero Babbo Natale in luglio, quanti bambini avrebbero voluto essere al suo posto? ) ma essere mille miglia lontana dai genitori e sentire il peso di una Competizione Mondiale addosso è uno stress che si sopporta male da adulti, figuriamoci da bambini. Se dovessimo descriverti in due parole sarebbero queste: abilità e determinazione, aggettivi che hanno fatto sbocciare la campionessa che è in te… Ma d’altro canto, di cosa ci stupiamo? E’ la nipote di Giuliana e buon sangue non mente.

A voi due Arciere del Mare, atlete eccezionali, va il nostro ringraziamento per aver portato il Nostro nome e la Nostra Italia nell’altra parte del mondo. Il vostro impegno, la vostra disciplina e il vostro spirito sportivo sono un esempio per tutti. Questa impresa sarà ricordata a lungo in compagnia e scommettiamo che sarete la giusta ispirazione per chi sogna di raggiungere grandi traguardi.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.