Associazione Sportiva Dilettantistica “Arcieri del Mare”

La nostra Associazione Sportiva Dilettantistica vanta una storia più che ventennale sul territorio dell’isola d’Elba, di seguito ne elenchiamo gli eventi più salienti.

1995: approda all’Elba Stefano Giacomelli, da anni grande arciere, pluricampione, istruttore degli istruttori… il primo corso a maggio e la storia comincia, siamo un numero sufficiente!

1996: Il 1° Gennaio nascono gli “Arcieri del Mare”! come tutti all’inizio, pochi mezzi, niente sede, ma ci promettiamo che finché la compagnia avrà vita organizzeremo tutti gli anni una gara per il campionato regionale, promessa mantenuta fin’ora, anche se il nostro sogno è organizzare i campionati italiani. La compagnia si affilia alla FIARC con il codice 09ELBA.

1997: il nostro incessante chiedere è premiato, il comune di Portoferraio ci affida il Forte Falcone, un forte cinquecentesco, e la fantasia si scatena, gare, feste…

1998: la possibilità di allenarsi rende, Davide Priori campione italiano scout! E, quando c’è, il premio per la compagnia più numerosa è spesso nostro.

1999: di nuovo Davide Priori campione, e al castello cominciano le gare in costume medievale, i roving, continuano i corsi.

2000: Davide Priori ancora si ripete. Il comune ci appoggia e noi bruciamo una befana gigante con una freccia infuocata, tra il delirio dei bambini, e ci inventiamo, grande orgoglio, il primo gemellaggio della storia FIARC-FITA, con una compagnia di FITA di San Vincenzo, l’ACES. Ci inventiamo gare miste, così per provare…

2001: aumentiamo costantemente di numero, 4° compagnia d’ Italia, la befana arde ancora al nostro dardo, a carnevale frecce “filanti”… credo che Scarlino ricordi ancora un nostro ingresso alla loro gara tutti mascherati! Il nostro arciere gemellato Pierfrancesco Cesetti è campione italiano cucciolo.

2002: siamo sempre nel Castello, la befana ormai sa che siamo nel suo destino, la consueta gara regionale è sempre un successo, purtroppo manca al nostro affetto Ucci, uno dei 5 soci fondatori; istituiamo un trofeo in sua memoria: le gare all’anno tra di noi, con coefficienti e un premio gigante che segue il vincitore dell’anno.

2003: da quest’anno chi entra in compagnia “subisce” una iniziazione in costume medievale da brivido.

2004: finisce la storia nel Forte Falcone, traslochiamo a San Martino vicino alla Villa di Napoleone, bosco meraviglioso, l’istinto di cacciatori si scatena, alle regionali siamo spesso sul podio!

2005: corsi, lezioni negli alberghi, gare organizzate, Luca Bellini che tira da pochi mesi è già Campione Toscano, il gemellaggio FITA continua.

2006: Milena Bellini, figlia di Luca, piccolissima campionessa Italiana Cuccioli!

2007: Milena Bellini ancora campionessa cucciola, ma anche i “grandi”si fanno onore alle gare regionali, qualcuno degli Arceri del Mare sul podio ci finisce sempre.

2008: Milena Bellini cresce, è scout ma le basta cambiare arco ed è prima di nuovo! Il piccolo Davide D’Ascoli è il nuovo campione italiano cucciolo. Altro trasloco, nella bella valle di Acquaviva a Porto Azzurro, la compagnia “tiene” nonostante gli spostamenti,ogni occasione è buona per tirare, gare, la nostra regionale, il trofeo Ucci, le gare storiche.

2009: Milena Bellini ancora si ripete, campionessa italiana, così come Davide D’Ascoli. Babbo Luca Bellini “rincorre” la figlia ed è secondo agli italiani.

2010: Si cambia sede di nuovo… anche la gara regionale si sposta, finalmente abbiamo un laghetto dove mettere il nostro coccodrillo! Milena quest’anno è seconda, ma la sostituisce in vetta Lorenzo Tintorri, campione italiano Scout. Davide D’Ascoli è ancora campione italiano per la terza volta consecutiva. Il trofeo Ucci continua, le notti bianche elbane ci vedono in costume d’epoca a far provare le persone, una sfida cacciatori – arcieri ci vede vincenti, per mano (o meglio, per freccia) ancora di Lorenzo.

2011: Milly, Lorenzo e Annina quest’anno proveranno a gareggiare anche in FITA, continuando il nostro gemellaggio e noi “grandi” dopo 16 anni di amicizia, allegria, soddisfazioni, migliaia di frecce volate, qualche centinaio di animali e paglioni sbriciolati, continueranno ad organizzare e a tirare, cercando magari, dopo ogni freccia, di essere un po’ migliori…

2013: Giuliana e Pasquale superano l’esame e diventano Istruttori Regionali FIARC. Il 4 novembre i nostri Stefano Giacomelli e Lisa Adriani si impongono negli italiani indoor di Bolzano conquistando il primo il 2 posto a soli 2 punti dal primo nella categoria compound e la seconda vincitrice nella categoria arco nudo battendo di 88 punti la neo campionessa svizzera.

2014: Stefano Giacomelli conquista il 2° posto agli italiani FIARC di Bologna, ottimi piazzamenti anche da parte degli altri arcieri presenti: Giuliana Costa 7°, Antonio Canovaro 7°, Luca Bellini 14°, Valerio Monari 6° e Davide Priori 17°. Escalation di medaglie agli italiani e europei indoor a San Marino: Lisa Adriani è arrivata seconda al Campionato Europeo, prima nel Torneo Internazionale e seconda nel campionato italiano; il giovane Davide Melas è arrivato 1° al Campionato Europeo e 2° al Campionato Italiano e nel Torneo Internazionale; il veterano Pasquale D’Ascoli ha colto un primo posto nel Campionato Europeo e un secondo posto nel Campionato Italiano, mentre Davide Priori, già Campione Italiano nella specialità Scout nel 1998, è tornato sul gradino più alto del podio tricolore , cogliendo inoltre un secondo posto ai Campionati Europei. La finale del Campionato Regionale Toscano ha visto i seguenti brillanti risultati finali:

  • Davide Melas, campione regionale 2014 scm si
  • Giuliana Costa, campionessa regionale 2014 caf ri
  • Stefano Giacomelli, campione regionale 2014 cam co
  • Lisa Adriani, campionessa regionale 2014 caf an
  • Pasquale D’Ascoli campione regionale 2014 cam sl
  • Alessandra Ingrasci 2′ class caf an
  • Valerio Monari 2′ class cam si
  • Giuseppe Longhitano 3′ class cam fs
  • Antonio Canovaro 3′ class cam co
  • Debora Del Ministro 4 ‘ class caf lb
  • Federica Meola 4′ class caf ri

2017: La Compagnia diventa ufficialmente una A.S.D. (Associazione Sportiva Dilettantistica) affiliata a UISP (EPS riconosciuto dal CONI), e ovviamente, a FIARC. Viene scritto un nuovo Atto Costitutivo e un nuovo Statuto in base alle norme vigenti in quel periodo, in cui inizieranno tutta una serie di riforme del settore sportivo da parte del Governo Italiano, che richiederanno sempre più impegno “burocratico” da parte del Consiglio Direttivo.