Associazione Sportiva Dilettantistica “Arcieri del Mare”

Negli scorsi 3 e 4 giugno, a Quattro Castella (RE), si è svolto il torneo “IBHC” (Italian Bow Hunter Championship), un campionato italiano di tiro con l’arco di campagna, conforme alle norme internazionali IFAA, che prevedono bersagli posizionati fino a un massimo di 56 metri. La partecipazione è stata massiccia, con oltre 300 iscritti, il numero massimo consentito per questa competizione.

L’evento ha proposto due giorni di gare con due tipologie di tiro, con gli arcieri suddivisi in due gruppi in base alla categoria di arco, alternandosi su due campi appositamente allestiti. Vale la pena notare che le recenti alluvioni nell’Emilia hanno costretto gli Arcieri della Notte, l’organizzazione dell’evento, a improvvisare un campo in sostituzione di un altro poco prima dell’inizio del campionato.

I due campi di gara sono stati organizzati in modo impeccabile, con tiri la cui distanza era difficile da valutare, rispettando tutte le normative necessarie per un campionato italiano che mettesse alla prova gli arcieri.

Gli Arcieri del Mare hanno partecipato con ben otto atleti, tutti determinati a dare il massimo in un torneo così significativo. Nonostante le incerte previsioni meteorologiche, caratterizzate da poche speranze di sole, i due giorni sono trascorsi in modo veloce e piacevole. Anche se Giove Pluvio ha atteso pazientemente la fine delle gare per colpire con la sua pioggia battente, la classifica provvisoria del primo giorno già prometteva buoni piazzamenti per i nostri arcieri, da confermare nella giornata successiva.

E ora, i risultati:

  • Anselmi Patrizio: Campione Italiano IBHC nella categoria Male Bow Hunter Recurve
  • Del Ministro Debora: Campionessa Italiana IBHC nella categoria Female Traditional Bow
  • Ingrasci Alessandra: Campionessa Italiana IBHC nella categoria Senior Female Bare Bow Recurve
  • Martorella Diego: Medaglia d’argento nella categoria Cub Male Traditional Bow
  • Cesetti Alessio: Medaglia d’argento nella categoria Senior Male Freestyle Unlimited
  • Rossi Riccardo: Medaglia di bronzo nella categoria Senior Male Freestyle Unlimited

Andrea Sani ha lottato strenuamente fino all’ultimo, piazzandosi al settimo posto nella categoria Male Freestyle Unlimited, una delle più competitive del campionato. Carlo Gherarducci, per un malore nel secondo giorno, ha perso tre posizioni, passando dal quarto al settimo posto, ma è consapevole che i suoi risultati stanno migliorando progressivamente gara dopo gara.

Ancora una volta, gli Arcieri del Mare hanno dimostrato le loro capacità e tecniche, frutto della tradizione tramandata dalla loro scuola di tiro con l’arco, presente all’Elba da quasi 30 anni.


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.