Associazione Sportiva Dilettantistica “Arcieri del Mare”

Dal 25 al 28 agosto scorsi gli Arcieri del Mare sono stati impegnati in un arduo campionato italiano svoltosi tra i monti di Schilpario, in provincia di Bergamo. Quest’anno, a causa dei forti impegni lavorativi degli altri tesserati, solo due arcieri sono potuti essere presenti a questa importante competizione: Andrea Sani, presidente della nostra associazione e Alessandra Ingrasci, che oltre ad essere una delle punte di diamante degli Arcieri del Mare è anche presidentessa della Aces, compagnia Fitarco di San Vincenzo con la quale siamo gemellati dal 1997.

Quattro giorni di gara consecutivi in campi impervi studiati nei minimi particolari per rendere ancora più complicata la vita dei partecipanti: le difficoltà tecniche erano davvero notevoli e il calcolo della distanza dei bersagli pressoché impossibile da valutare a causa dei forti contrasti tra luce e ombra. A questo si aggiungono le salite e le discese che caratterizzano la spettacolare vallata, le quali hanno certamente aggiunto quel tocco di fatica in più che non guasta mai in una competizione seria e di un certo livello.

Quando la stanchezza ha iniziato a farsi sentire, ghiaccio e tape elastico hanno certamente aiutato ma nonostante questo l’ultimo giorno di gara, ovvero quello che fa la differenza tra podio e non podio, è stato esasperante.

Però quelli forti, quelli che davanti alla fatica fisica e psicologica anziché arrendersi “si gasano”, noi ce li abbiamo.

Ha messo le cose in chiaro sin dal primo giorno Alessandra Ingrasci che nella categoria Arco Nudo non è mai scesa di una posizione aggiudicandosi l’obiettivo più importante, la medaglia d’oro. Poteva essere un Campionato glorioso anche per Andrea Sani, categoria Freestyle, il quale è partito bene con un terzo posto ma poi, a causa di una sua disattenzione nell’attrezzatura, nelle ultime due gare è sceso di una posizione confermandosi quarto. Una medaglia di legno un po’ amara ma senza dimenticarsi però che è stata “combattuta” con i “Big” della sua categoria.

I nostri complimenti vanno anche al nostro caro amico Alessio Cesetti, posizionatosi al secondo posto della categoria Senior Freestyle.

Noi Arcieri del Mare siamo soddisfattissimi di questi due risultati ma presto ne verranno degli altri: domenica 5 settembre saremo impegnati in una gara regionale sul campo degli Arcieri del Borgo le Piane mentre l’11 e il 12 settembre alcuni di noi parteciperanno ai Campionati Italiani Fidasc, Federazione a cui siamo affiliati da poco meno di un anno.

Ricordiamo che in ottobre ripartiranno i nostri corsi di tiro con l’arco: entrare nella compagnia degli Arcieri del Mare significa far parte della storia sportiva dell’Isola d’Elba, inoltre al momento siamo l’unica compagnia presente sull’Elba ad avere istruttori riconosciuti in ambito Nazionale e Regionale. Grazie a loro e all’impegno degli atleti riusciamo sempre a far sventolare in alto su podi regionali, nazionali e mondiali, la nostra meravigliosa bandiera.

Per maggiori informazioni: Email: info@09elba.org – Segretario (Carlo): 371 199 0459


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.