Associazione Sportiva Dilettantistica “Arcieri del Mare”

Attraverso lo sport, il divertimento e il gioco i bambini e gli adolescenti imparano alcuni dei valori più importanti della vita. Ed è su questi fondamentali presupposti che si basano i nostri corsi di tiro con l’arco, rivolti ai bambini dai 9 anni in su.

Nel 2016 entra a far parte della grande famiglia degli Arcieri del Mare uno scricciolino di 9 anni, Chiara Trabison. Dopo appena un paio di lezioni la sua istruttrice, Giuliana Costa, capisce che la bimba è particolarmente portata per questo sport e la prima volta che la vedemmo tirare, non potemmo che darle ragione. Non solo, in quegli occhioni, verdi come i boschi in cui ama tirare, scorgemmo qualcosa che in una bambina così piccola non avevamo mai visto: la determinazione.

Vi raccontiamo questa: era il 25 febbraio del 2018, fuori faceva un freddo cane tanto che, ad un certo punto, la pioggerella fine iniziò a diventare nevischio. Gli Arcieri del Mare raggiunsero il campo della 09LEON e subito si accorsero che non sarebbe stata facile, alcuni dei presenti non se la sentirono di affrontare 6 ore di gara con quelle condizioni meteo ma lei, Chiara Trabison, insieme al suo ricurvino e a quelle manine un po’ tremanti dal gelo, di tornare indietro non ne voleva sapere: sgancio dopo sgancio non solo finì la gara, ma tornò a casa con una bella medaglia da mostrare fiera a babbo e a mamma.

Lo sport in età giovanile ha una grande importanza: oltre a fare bene alla salute, insegna a socializzare, educa alla disciplina e all’organizzazione, ti fa capire l’importanza dello sforzo e dell’impegno. Tutte queste qualità a Chiara non mancano, se aggiungiamo la gentilezza e la bontà di cuore, il quadro del suo carattere è al completo.

Per quanto si voglia sperare che in piccolissima parte il merito di tutto questo sia anche nostro, la realtà è che ha due genitori davvero in gamba che la seguono e la sostengono nel modo giusto in tutte le sue imprese. Roberto e Romina Trabison, avete fatto quello che noi in ambito arcieristico chiamiamo “perfect”: se Chiara è una splendida arciera a cui tutti noi vogliamo bene, il merito è anche vostro.

A noi non resta che dirvi grazie… Grazie per averci dato l’opportunità di veder crescere nel miglior dei modi questo nostro (sì, ce la sentiamo anche un po’ “nostra”!) piccolo pezzettino d’oro.

Ecco il ricchissimo palmarès della nostra Chiarina:

  • Campionati Italiani FIARC Outdoor 2017: Prima classificata Arco Ricurvo Cuccioli Femminile
  • Campionati Europei IFAA 2018: Terza classificata Traditional Recurve Bow – Female Cub
  • Campionati Italiani FIARC Indoor 2018: Prima classificata Arco Ricurvo Cuccioli Femminile
  • Prima classificata nella Ranking List italiana 2019 (categoria Arco Ricurvo Cuccioli Femminile), con ben 332 punti di distacco dalla seconda

Ad oggi ha ottenuto un totale di 16 medaglie d’oro e 5 medaglie d’argento nel campionato regionale toscano, e tutto questo in appena tre anni di tiro con l’arco nella nostra associazione.

Avanti così, Chiara!


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.